Papa Francesco: il dubbio

APTOPIX Italy Pope Epiphany

Skorka:
La fede ha assoluto bisogno del dubbio. La stessa fede deve manifestarsi attraverso un certo sentimento di dubbio. Dio lo percepisco, lo sento, ho parlato molte volte con Lui, ma l’essenza della fede è continuare a cercarlo. Posso essere certo della sua presenza al novantanove per cento, ma mai al cento per cento, perché si continua a cercarlo per tutta la vita. Per gli ebrei, il dubbio è alla base della fede. Dopo la Shoah ci siamo chiesti perché Dio ci avesse abbandonati, perché non fosse intervenuto se Lui è pura giustizia, se è sempre accanto a chi soffre. Sono le stesse domande che si poneva Giobbe, quando chiedeva a Dio perché erano morti i suoi figli, perché si era
ammalato, perché aveva perso tutto se era una persona giusta e buona. In un certo
senso la risposta di Dio fu: «Io ho le mie ragioni, insondabili per l’uomo che vive con i suoi dubbi».

Bergoglio:
Mi ha sempre sedotto la frase di Giobbe che ho già menzionato: «Io ti conoscevo solo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti hanno veduto». Dopo una prova, le cose si vedono sotto un’ottica diversa, si evolve nella comprensione. Ma riprendendo la questione sui ministri della religione, l’umiltà è ciò che garantisce che lì si trova Dio. Quando qualcuno è autosufficiente, quando ha tutte le risposte a tutte le domande, questa è la prova che Dio non è con lui. La sufficienza si avverte in ogni falso profeta, nei cattivi leader religiosi, che usano la religione a favore del proprio ego. È la posizione dei religiosi ipocriti, perché parlano di Dio, che è sopra ogni cosa, ma non mettono in
pratica i suoi mandati. Gesù, riferendosi a loro, diceva al popolo dei fedeli: «Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere».

(da Il cielo e la terra)

Papa Francesco: il dubbioultima modifica: 2015-04-06T22:04:30+02:00da meneziade
Reposta per primo quest’articolo