SULLA SINDONE

           SINDONE.jpg Esaminerò aspetti meno studiati, ma non per questo marginali, sul 

            rapporto tra la Sindone come manufatto e il giudaismo contemporaneo 

            a Gesù. Nello specifico, illustrerò brevemente i tessuti ritrovati a 

            Masada, le sindoni funebri ebraiche scoperte in scavi archeologici 

            controllati e che risalgono ai secoli I a.C. e I d.C., il presunto 

            uso di seppellire i defunti con monete sugli occhi, l’archeologia 

            della crocifissione e, infine, la lunghezza del cubito ebraico. 

            Tutti questi argomenti, in un modo o nell’altro, sono stati 

            associati alla reliquia torinese per sostenerne l’autenticità. 

             Tessuti rinvenuti a Masada(dal volume Masada IV)Masada è una 

            fortezza ricavata da una montagna rocciosa posta sul versante 

            occidentale del Mar Morto. Giuseppe Flavio scrive che fu costruita 

            dal sommo sacerdote Gionata verso l’80 a.C. (Guerre giudaiche VIII, 

            285). Erode il Grande la utilizzò per nascondersi dopo una sconfitta 

            nel 40 a.C. (Antichità giudaiche XIV, 280-303). Qualche anno dopo, 

            modificò la struttura e vi costruì una nuova fortezza (Guerre 

            giudaiche VII, 280-300). È sempre Giuseppe Flavio a raccontare che 

            all’inizio della Prima Rivolta Giudaica, nel 66 d.C., il luogo era 

            una guarnigione romana. Ma gli zeloti se ne impossessarono: furono 

            sconfitti definitivamente dall’esercito imperiale il 2 maggio del 73 

            (Guerre giudaiche II, 408). Tutti gli storici sono concordi nel 

            ridimensionare la testimonianza di Giuseppe Flavio, il quale scrisse 

            che 900 ebrei si suicidarono piuttosto che cadere prigionieri dei 

            romani.[1] Le ricerche archeologiche, tuttavia, hanno mostrato la 

            presenza solo di una trentina di scheletri, molti dei quali sepolti 

            in una fossa comune con ossa di maiale. Questo particolare e altri 

            dettagli paleoantropologici hanno portato gli specialisti ad 

            affermare che il luogo diventato simbolo del nazionalismo israeliano 

            non contenesse la sepoltura di ebrei.[2] 

            Masada viene tirata in ballo da Mechthild Flury-Lemberg in un 

            articolo uscito in tedesco nel 2000[3] e in traduzione inglese 

            l’anno dopo. Ipotizza che alcuni tessuti e relative cuciture 

            mostrino somiglianze con il lino sindonico. A partire da questo 

            articolo, tutti i sindonologi hanno citato la Flury-Lemberg senza, 

            probabilmente, aver verificato la fonte delle sue citazioni: il 

            volume Masada IV[4]. 

            Partiamo dal lino catalogato nel libro, perché di lino è fatta la 

            Sindone. Alle pagine 220-223 vengono presentati due frammenti. La 

            numerazione dei reperti è 121(Y) e 109(Z). Questa la descrizione 

            tecnica: 121(Y) linen, undyed, fine knotted net. Thread S-spin; 

            109(Z) linen, undyed, fragment of a sock in knotless netting. Thread 

            S-spin. In breve, i due lini di Masada, rispettivamente, una retina 

            per capelli e un calzino, entrambi con filatura a ‘S’ non hanno 

            nulla da spartire con il lenzuolo funebre con filatura a ‘Z’. 

             Dettaglio di cucitura sulla SindoneLa Flury-Lemberg non ha citato, 

            quindi, il lino di Masada perché non c’è alcun parallelismo con la 

            reliquia torinese. Diamo un’occhiata, allora, a cosa ha scritto nel 

            suo articolo in tedesco (p. 22): «Intanto è provata l’esistenza 

            della trama 3:1 dai tessuti di Krokodilo così come la tecnica 

            speciale di cucitura dell’orlo al tempo della nascita di Cristo dai 

            tessuti di Masada. Il ritrovamento sepolcrale di Masada in Israele 

            ha portato una notevole quantità di frammenti tessili che… sono 

            stati studiati».[5] 

            Poi, cita una nota che vedremo in seguito. Ma già questo paragrafo 

            presenta dei dati parziali e scorretti. La tessitura 3:1 a spina di 

            pesce è stata rinvenuta in sete cinesi e in lane a Palmira databili 

            al 2500 a.C. E, soprattutto, a Masada non ci sono tessuti 

            sepolcrali. Zero. Nemmeno uno. Tutti i tessuti analizzati e 

            catalogati lo sono come vestiti, mantelli, scialli, tuniche, calzini 

            o reti per capelli. Nessuno di questi è stato rinvenuto nella fossa 

            comune con gli scheletri, che con molta probabilità erano romani 

            insediati nella locale guarnigione successiva alla Prima Rivolta e 

            non giudei. 

            Alla fine di quel paragrafo che ho tradotto sopra viene citata la 

            nota 3. A p. 32 si legge: Masada IV, pp. 210-211, figg. 111-113, p. 

            169, fig. 16. Ho controllato il volume per verificare quali siano 

            queste somiglianze con la Sindone. Immaginate un po’? Nessuna. Non 

            capisco proprio perché la Flury-Lemberg abbia citato quelle pagine. 

            La figura 111 di p. 210 riporta questa descrizione: Wool, red, 

            balanced 2:2 broken diamond twill. Some edges seem deliberately 

            torn. Dyed with madder. Cosa c’entra con la Sindone che è un 3:1 

            herringbone twill? Niente. E anche l’illustrazione 113 di pag. 211 

            non ha nulla a che fare con il lino. La sua descrizione è nella 

            pagina precedente: wool, 1:1 diamond twill. E queste sarebbero le 

            somiglianze? A me è sembrata una citazione un po’ maligna: riferita 

            ad un libro stampato in Israele, fuori commercio e difficilmente 

            reperibile. Ma il bello deve ancora venire. 

            A p. 34 la Flury-Lemberg presenta la foto di un dettaglio di 

            cucitura della Sindone e dice che un’analoga cucitura, di cui mostra 

            uno schema disegnato, è stata trovata a Masada. I sindonologi ne 

            approfittano per sostenere che la cucitura sulla Sindone è una prova 

            della sua antichità. Ma a Masada sono stati riscontrati molti e 

            diversi tipi di cucitura, che non sono esclusivi né del luogo né 

            dell’epoca, e non c’è niente di strano se uno di questi è anche 

            stato usato nel Medioevo per la Sindone. Non ci si aspetta che siano 

            stati inventati tanti nuovi metodi di cucitura nei secoli intercorsi 

            fra l’antichità e il basso Medioevo. 

            Un secondo argomento interessante riguarda i sepolcri ebraici 

            dell’epoca di Gesù. In questi anni, mi sono sempre chiesto se non ci 

            fossero sindoni funebri giudaiche scoperte in scavi archeologici 

            controllati, che potessero essere paragonate al lino torinese. Il 

            fatto che nei libri dei sindonologi non venissero mai citate, mi 

            aveva molto insospettito. E, se si eccettuano alcune frasi molto 

            sommarie sulla sindone di Akeldama, il silenzio è stato pressoché 

            totale. Tuttavia, i ritrovamenti sono stati numerosi. E anche sul 

            telo di Akeldama non venivano forniti dettagli.[6] Come mai? La 

            risposta è presto data. 

            Lo studio tecnico più completo della sindone funebre di Akeldama è 

            quello di Orit Shamir.[7] curatrice dei tessuti antichi presso 

            l’Israel Antiquities Authority a Gerusalemme. La scoperta fu merito 

            di Shimon Gibson e James Tabor.[8] Questo telo, anche se molto 

            frammentario, rappresenta l’unica sindone funebre del Secondo Tempio 

            mai scoperta a Gerusalemme. Il tessuto è stato datato nel 

            laboratorio di Tucson, in Arizona, lo stesso che sottopose la 

            Sindone al C14 nel 1988. Il risultato fu 50 a.C.-70 d.C. Si tratta, 

            quindi, di un reale telo sepolcrale gerosolimitano contemporaneo a 

            Gesù. Vista l’unicità della scoperta, il suo valore come parallelo 

            per il lino sindonico è fondamentale. 

            Partiamo dal come il cadavere fu sepolto. 

            In base alla posizione delle ossa e dei frammenti di tessuto, la 

            ricostruzione della sepoltura mostra una tecnica diversa rispetto a 

            quanto si vede sulla Sindone. Le braccia erano allungate lungo il 

            tronco, il cadavere avvolto strettamente e collo, polsi e caviglie 

            fermate con ulteriori bendaggi. Il tessuto era di lana (la Sindone è 

            di lino), la trama composta da una semplice struttura 1:1 (la 

            Sindone è a spina di pesce 3:1), la filatura è a ‘S’ (la Sindone è a 

            ‘Z’). Si può, quindi, facilmente intuire il perché l’unica vera 

            sindone funebre giudaica del tempo di Gesù scoperta a Gerusalemme 

            non sia mai stata citata dai sindonologi: i due teli non hanno 

            nulla, ma proprio nulla in comune. 

             La sepoltura dell’uomo di Akeidama

            © Fadi Amirah e Shimon Gibson; pubblicata per gentile concessione 

            dell’autoreMa quella di Akeldama non è l’unica sindone funebre. 

            Diversi frammenti sono stati rinvenuti a ‘En Gedi[9], Qumran[10], 

            Gerico[11] e Khibert Qazone[12] solo per citare alcune scoperte. 

            Tutte datate con il C14 e tutte risultate essere più o meno 

            contemporanee a Gesù. Questi tessuti – sia quelli in lino che quelli 

            in lana – presentano semplici strutture 1:1 o 2:2. In alcuni casi, 

            il cadavere era avvolto in stuoie di paglia (‘En Gedi). Due sono le 

            costanti: pluralità di teli e corde per completare le sepolture – 

            che confermano la buona conoscenza del giudaismo dell’autore del 

            vangelo di Giovanni (11,44 e 20,40) – e filatura dei tessuti a ‘S’. 

            Quest’ultimo particolare è alquanto rilevante. Infatti, parecchi 

            sindonologi hanno detto e scritto che la filatura a ‘Z’ del lino 

            sindonico è tipica dell’area palestinese. In realtà, in una lunga 

            trattazione sulla provenienza dei tessuti di Masada si legge (p. 

            235): «I tessuti erano prodotti localmente oppure importati? I 

            manufatti tessili Masada fin qui studiati sono abbastanza vari, 

            specialmente se confrontati, ad esempio, con quelli provenienti 

            dalla Cava di Letters. Se si esaminano accuratamente i dettagli di 

            fabbricazione, emergono numerose significative differenze, in 

            particolare nella direzione della filatura. Poiché i metodi di 

            filatura in una qualunque località possono essere considerati 

            abituali e tradizionali, la direzione della filatura è un importante 

            indicatore dell’origine di un tessuto».[13] 

             Torcitura dell fibre a S e a ZQuindi fanno una suddivisione in 

            diverse tipologie, che derivano tutte da queste due macrocategorie: 

            «I) capi con filatura a S 

            II) capi con filatura a Z 

            Prove di diversa natura indicano che i tessuti del gruppo i), con 

            filatura ad S, sono prodotti localmente. […] Ed è degno di nota il 

            fatto che tutti i manufatti tessili di lino sono ugualmente filati 

            ad S. I capi con tessitura a Z, caratteristici del gruppo ii), 

            costituiscono solo una piccola parte dei tessuti del periodo romano 

            rinvenuti in Israele e nei territori circostanti. I tessuti sono 

            sopravvissuti molto più raramente nelle regioni mediterranee 

            settentrionali, in Grecia e nella stessa Italia, ma, a giudicare dai 

            reperti ritrovati, in tali aree la norma era la filatura a Z».[14] 

            Questa la certezza scientifica. Nonostante – ne sono sicuro – 

            continueremo a leggere sui libri dei sindonologi, che la torcitura a 

            ‘Z’ era tipica dell’area palestinese, la realtà archeologica dice 

            che S-spun textiles were locally (Israel) made, mentre in Greece and 

            Italy Z-spinning was the norm. 

            Una breve trattazione merita anche la questione delle cosiddette 

            monetine. Si tratterebbe di un gioco di chiaroscuri dell’immagine 

            fotografica della Sindone che, secondo alcuni, lascerebbe 

            intravedere lettere e figure di pochi millimetri di una moneta 

            coniata quando Ponzio Pilato era procuratore della Giudea. Si tratta 

            di un’argomentazione ai limiti del ridicolo che perfino alcuni 

            sindonologi respingono. 

            La citazione di riferimento sull’uso di monete per chiudere gli 

            occhi dei defunti, ripresa acriticamente da tutti i sindonologi, è 

            un articolo uscito oltre cento anni fa.[15] In esso, tuttavia, si 

            parlava dell’usanza moderna di chiudere gli occhi dei defunti tra 

            gli ebrei russi, citando come fonte il manoscritto medievale Zohar. 

            In nessun punto si faceva riferimento all’uso di monete. I 

            sindonologi di tutto il mondo, tuttavia, continuarono a citare 

            l’usanza inesistente di mettere monetine sulle palpebre dei defunti 

            all’epoca di Gesù. Dovettero intervenire i due maggiori archeologi 

            ebrei che avevano diretto decine di scavi in tombe del Secondo 

            Tempio, nonché autori di articoli e libri specialistici 

            sull’argomento. Mi riferisco a Levy Rahmani, direttore dell’Autorità 

            Israeliana per le Antichità. Rahmani scrisse che su un totale di 

            circa 3000 tombe studiate e risalenti all’epoca di Gesù le monete 

            erano poche decine. Ma, soprattutto, ribadì con estrema chiarezza 

            come non ci fosse alcuna pratica di chiudere gli occhi con monete o 

            altri oggetti[16]. Poi, la smentita arrivò anche da Rachel Hachlili 

            e Ann Killebrew: a Gerico era stata trovata una sola moneta in 

            corrispondenza della cavità orale di un teschio. Questo poteva 

            testimoniare come l’influsso dell’ellenismo – ben noto nell’uso 

            della lingua e nell’edilizia pubblica – potesse avere paganizzato il 

            giudaismo anche in alcuni riti di sepoltura. La moneta in bocca, 

            infatti, rappresentava l’obolo per Caronte.[17] Ma le precisazioni 

            formali di chi aveva scavato personalmente decine di tombe 

            contemporanee a Gesù non sarebbero bastate. Ancora oggi i 

            sindonologi continuano a citare una prassi ebraica inesistente. 

            La manipolazioni dei dati archeologici arriva a livelli impensabili 

            quando si affronta l’unica prova della crocifissione mai emersa da 

            uno scavo in Terra Santa. Mi riferisco all’uomo di Giv’at HaMivtar, 

            i cui resti con un chiodo ancora affisso al calcagno furono trovati 

            nel 1969 nella periferia di Gerusalemme. Nonostante gli studi 

            paleoantropologici sull’argomento abbiano chiarito con estrema 

            certezza che la posizione sulla croce di quell’uomo era 

            inconciliabile con quella della figura sindonica, nei suoi libri 

            Baima Bollone ha continuato a sostenere il contrario. Ma non solo: a 

            sostegno del suo dato incorretto, ha citato uno studio di Joe Zias 

            in cui si diceva proprio l’opposto. Ecco le parole esatte di Baima 

            Bollone: 

            «Si tratta di un maschio adulto dell’età di circa venticinque anni. 

            Il radio destro mostra una piccola scalfitura prodotta dall’azione 

            di un chiodo sull’avambraccio. La tibia e il perone sinistri 

            risultano fratturati. I due calcagni sono trapassati da un unico 

            chiodo di ferro della lunghezza di 17-18 cm».[18] 

             Ricostruzione del crocifisso YehohananIl professore torinese cita 

            la fonte delle sue informazioni. Non l’avesse mai fatto: si tratta 

            di un articolo di Joe Zias e James Charlesworth, Crocifissione: 

            archeologia, Gesù e i manoscritti del Mar Morto.[19] Ma i due hanno 

            scritto: la lunghezza del chiodo era di 11,5 cm e non 17-18 e ciò 

            significa che era anatomicamente impossibile fissare entrambi i 

            piedi con un solo chiodo; non c’era alcuna traccia di penetrazione 

            di chiodi nei polsi o avambracci, l’intaccatura presente non era di 

            origine traumatica ma dovuta ad un leggero sfregamento; le numerose 

            fratture dell’arto inferiore non erano da riferire ad una rottura 

            volontaria, ma piuttosto al tempo trascorso sulla croce. Insomma, 

            nessuna delle informazioni presentate da Baima Bollone corrisponde a 

            ciò che è stato scritto nell’articolo che lui stesso ha citato. 

            Inoltre, Zias e Charlesworth illustravano anche con un disegno la 

            posizione di quell’uomo in croce. 

            Tra l’altro, proprio in quel contributo i due autori dicono 

            chiaramente che la Sindone è un falso del XIV secolo (pp. 297-298). 

            L’ultima questione riguarda la lunghezza del cubito ebraico. Rebecca 

            Jackson, nell’ultimo documentario sulla Sindone andato in onda sulla 

            BBC2 e nel corso della trasmissione Porta a Porta su RAI 1 a Pasqua 

            2008, ha dichiarato che le misure della reliquia sono esattamente 2 

            cubiti per 8.[20] Un taglio di stoffa, quindi, che mostra con 

            certezza l’origine tessile giudaica. Vediamo nel dettaglio se 

            l’affermazione è corretta. 

            Le ultime misurazioni riferiscono che il telo è lungo 442 x 113 

            cm.[21] I primi israeliti utilizzavano misure di lunghezza che 

            convenzionalmente erano associate a parti del corpo: il pollice, il 

            palmo, il braccio, il piede e il passo. Poi, sotto l’influenza del 

            cubito egiziano – reale e comune – ma soprattutto di quelli 

            sumerico, babilonese e assiro, venne introdotto nel Regno di Giuda 

            l’«’ammah», unità di misura derivante, anche nell’etimologia, 

            direttamente dall’«ammatu’» accadico. 

            Anzitutto, occorre chiarire come il cubito fosse una misura 

            utilizzata nelle costruzioni pubbliche e, soprattutto, 

            nell’architettura religiosa. Nulla a che vedere, dunque, con i 

            tessuti che venivano tagliati non in cubiti, ma in spanne (tefah), 

            braccia (zeret) o dita (ezba’).[22] 

 

            Se, per assurdo, considerassimo ugualmente il cubito citato dalla 

            Jackson ci accorgeremmo che i conti non tornano lo stesso. La sua 

            lunghezza è stata determinata grazie a citazioni bibliche 

            (Deuteronomio 3,11; 1 Samuele 17,4; Genesi 7,20; Ester 7,19; 

            Ezechiele 40,5 e 43,13; 2 Re 14,13; Neemia 3,13; Geremia 52,21; ) in 

            444 mm circa. Da ultimo, la scoperta del tunnel fatto costruire a 

            Gerusalemme dal re di Giuda, Ezechia, verso il 700 (il racconto è in 

            2 Re 20,20 e Cronache 32,30) ha portato alla luce anche una targa 

            che commemorava il completamento dell’opera. Scritta in 

            paleoebraico, l’iscrizione dice che la lunghezza della galleria era 

            di 1200 cubiti. Misurando in metri il tunnel si ottiene proprio 

            42-43 cm. per un cubito. 

 

            Ora, se raffrontiamo le misure avanzate dalla Jackson – 2 cubiti x 8 

            – otterremmo 84-88 cm x 336-352 cm.: per nulla combacianti, quindi, 

            con le misure della Sindone. 

 

            In conclusione, il giudaismo del tempo di Gesù non conosce alcun 

            artefatto o pratica funebre che possa in qualche modo provare 

            l’autenticità della reliquia torinese. Anzi, è vero proprio il 

            contrario. Risulta soprattutto come i dati reali e scientifici, 

            emersi da anni di scavi archeologici nella Palestina romana, sono 

            stati citati in modo parziale e molto spesso scorretto. 

            Antonio Lombatti 

 

 

            Note

 

 

 

            1) Cohen S., “Masada: Literary Tradition, Archaeological Remains, 

            and the Credibility of Josephus”, in Journal of Jewish Studies, 33 

            (1982), pp. 385-402.

            2) Zias J., Gorski A., “Capturing a Beautiful Woman at Masada”, in 

            Near Eastern Archaeology, 69 (2006), pp. 45-48. 

            3) Flury-Lemberg M., “Die Leinwand des Turiner Grabtuches zum 

            technischen Befund”, in Scannerini S., Savarino P. (a cura di) 

            (2000), The Turin Shroud. Past, Present and Future, Torino: Effatà, 

            pp. 21-43. 

            4) Aviram J., Foester G., Netzer E. (a cura di) (1994), Masada IV. 

            Final Reports, Gerusalemme: Israel Exploration Society; nello 

            specifico si cita lo studio di A. Sheffer, H. Granger-Taylor, 

            Texiles from Masada, pp. 153-256; importanti, però, anche Z.C. 

            Koren, Analysis of the Masada Textile Dyes, pp. 257-264; O. Shamir, 

            Loomweights from Masada, pp. 265-288.

            5) Inzwischen ist sowohl das Vorkommen der Gewebstruktur 3/1 Körper 

            durch Gewebefunde in Krokodilo als auch die spezielle Eigenart der 

            Webekantenbildung für die Zeit um Christi Geburt an der Gewebefunden 

            von Masada. Der Grabsfund von Masada in Israel förderte eine grosse 

            Menge an Gewebefragmenten zutage, die… bearbeiten wurden.

            6) Ad esempio, Baima Bollone P. (2006), Il mistero della Sindone, 

            Torino: Priuli & Verlucca, p. 197, nota 3. 

            7) Shamir O., “Textiles from the First Century CE in Jerusalem”, in 

            Ancient Textiles: Production, Crafts and Society (Millennialism and 

            Society) (2007), a cura di C. Gillis and Marie-Louise Nosch, Londra: 

            Oxbow Books.

            8) Gibson S., Tabor J., Zissu B., “Jerusalem – Ben Hinnom Valley”, 

            in Hadashot Arkheologiyot, 111 (2000), pp. 70-72, figure 138-139.

            9) Hadas G., Nine Tombs of the Second Temple Period at ‘En Gedi, e 

            Sheffer A., Textiles from Tomb 2 at ‘En Gedi, in ‘Atiqot, 24 (1994), 

            in ebraico. Un riassunto in inglese, invece, è stato fatto da O. 

            Shamir, “Shrouds and Other Textiles from Ein Gedi”, in Hirschfeld Y. 

            (a cura di) Ein Gedi, Hecht Museum, Haifa 2006, pp. 57-60. 

            10) Crowfoot G.M., “The Linen Textiles”, in Discoveries in the 

            Judean Desert. Qumran Cave I (1955), a cura di D. Barthélemy, J.T. 

            Milik, Oxford: Clarendon Press, pp. 18-38. 

            11) Hachlili R., “Changes in Burial Pratices in the Late Second 

            Temple Period: The Evidence from Jericho”, in Graves and Burial 

            Practices in Israel in the Ancien Period (1994), a cura di I. 

            Singer, Gerusalemme: Israel Academy of Humanities, pp. 173-189 (in 

            ebraico).

            12) Politis D., “The Rescue Excavations of the Cemetery at Khirbet 

            Qazone”, in Annals of the Jordan Department of Antiquities, 42 

            (1996), pp. 611-614. 

            13) Were textiles locally made or imported? The Masada textiles so 

            far studied are relatively varied, especially for instance in 

            comparison with those from the Cave of Letters. When details of 

            construction are carefully examined a number of significant 

            differences emerge, in particular in spin direction. Because methods 

            of spinning in any given locality would have been customary and 

            traditional, spin direction is an important indicator of the 

            textile’s place of origin.

            14) I) items with S-spin; 

            II) items with Z-spin. 

            Evidence of various kinds points to the textiles of group i), with 

            S-spin, as having been locally made … And it is notable that all 

            the linen textiles are also S-spun. Items with Z-spin, the 

            characteristic of group ii) have only ever formed a small proportion 

            of the textiles of the Roman period recovered in Israel and 

            neighbouring countries. Textiles have survived much more rarely in 

            the northern Mediterranean regions, in Greece and Italy itself, but 

            on the evidence that has been found, in these areas Z-spinning was 

            the norm.

            15) Bender A.P., “Beliefs, Rites and Customs of the Jews, Connected 

            with Death, Burial and Mourning”, in Jewish Quarterly Review, VI 

            (1894), 317 ss. e concluso nel volume successivo VII (1895), p. 259 ss. 

            16) “The Turin Shroud”, in Biblical Archaeologist, 43 (1980), p. 197.

            17) Hachlili R., Killebrew A., “Was the Coin-on-Eye Custom Jewish 

            Burial Practice in the Second Temple Period?”, in Biblical 

            Archaeologist, 46 (1983), pp. 147-153.

            18) Baima Bollone P. (1998), Sindone. La prova, Milano: Mondadori, p. 61.

            19) In Gesù e la comunità di Qumran (1997), Casale Monferrato: 

            Piemme, pp. 287-302. Gli studi sul crocifisso di Giv’at HaMivtar 

            sono Kuhn H.W., “Zum Gekreuzigten von Giv’at HaMivtar”, in 

            Zeitschrift für neutestamentliche Wissenshaft, 69 (1978), pp. 

            118-122, e Zias J., Sekeles S., “The Crucified Man from Giv’at 

            ha-Mivtar: A Reappraisal”, in Israel Exploration Journal, 35 (1985), 

            pp. 22-27.

            20) In realtà è un’argomentazione che ripete in quasi ogni convegno 

            di sindonologia a cui ha partecipato (cfr. R. Jackson, “The Holy 

            Shroud in Hebrew”, in L’identification scientifique de l’homme du 

            Linceul: Jésus de Nazareth (1995), a cura di A.A. Upinsky, F.X. de 

            Guibert, Paris, pp. 24-33. 

            21) Ghiberti G. (2002), Sindone. Le immagini 2002, Torino: Editrice 

            ODPF, p. 9. 

            22) Scott R.B., “The Hebrew Cubit”, in Journal of Biblical 

            Literature, 77 (1958), pp. 205-214.  

 
SULLA SINDONEultima modifica: 2012-01-09T19:44:40+01:00da meneziade
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