Joseph Ratzinger – La bellezza. La Chiesa

INTRODUZIONE

papa.jpgBenedetto XVI ci dice, in queste pagine, due parole sostanziali per comprendere il Mistero della salvezza cristiana. La prima è la parola bellezza: essa rivela l’inesorabile nostalgia dell’uomo per la verità la giustizia e il bene, cioè la nostalgia di Dio. Per questo l’esperienza della bellezza è fondamentale nella vita dell’uomo e della sua cultura. Ma la bellezza rivela in sé una duplicità, e forse un equivoco, che alla fine rende l’uomo, secondo l’espressione del vangelo, “affaticato e stanco”.
Solo in Cristo rifulge la bellezza dell’Essere di Dio, e solo in Cristo e per Cristo questa bellezza diviene esperienza umana. Una bellezza, segnata dal dolore, che nel dolore acquisisce la sua più compiuta ed umana verità. Perché nel dolore di Cristo che muore, si rivela e si attua l’amore del Padre per l’uomo, per ogni uomo. Così Cristo si rivela anche oggi «la via, la verità e la vita».

Secondo l’indimenticabile espressione usata proprio al Meeting di Rimini da Giovanni Paolo II nel 1982: «L’umanità di Cristo, attraverso il mistero della Croce e Resurrezione, è diventato il luogo in cui l’uomo, vinto ma non annichilito dal peccato, ha ritrovato la propria umanità».
La seconda è la parola Chiesa. La Chiesa è il luogo attraverso il quale ciascun uomo ritrova l’accesso al Padre e diventa figlio di Dio nel Suo popolo. Siamo realmente appartenenti al Suo popolo, che non nasce «dalla carne e dal sangue», ma dall’azione dello Spirito che continuamente lo genera e lo rigenera.
Appartenere alla Chiesa è vivere il dramma della propria conversione senza ridursi a moralismi o ad organizzazioni.
Così, nella Chiesa e per la Chiesa, la nostra intelligenza e il nostro cuore vengono liberati.
«La fondamentale liberazione che la Chiesa può darci è lo stare nell’orizzonte dell’Eterno, è l’uscir fuori dai limiti del nostro sapere e del nostro potere» (p. 44).
È tutta la vita che si rinnova, nella concretezza e nella quotidianità della storia. È sulla terra che si fa esperienza, in ogni istante, dell’eternità di Dio. Veramente «Gloria Dei, Vivens Homo».
Grazie, Santità. Mons. Luigi Negri Vescovo di San Marino – Montefeltro Pennabilli, 3 agosto 2005.

continua …

Joseph Ratzinger – La bellezza. La Chiesa.pdf

Joseph Ratzinger – La bellezza. La Chiesaultima modifica: 2013-02-12T20:18:11+01:00da meneziade
Reposta per primo quest’articolo