STORIA ECCLESIASTICA Eusebio di Cesarea

Tema che l’opera si propone di trattare.

Patristica-2.jpg1. Le successioni dei santi apostoli ed inoltre i tempi trascorsi a partire da quelli del nostro Salvatore fino a noi; tutte le grandi cose che si dice siano state compiute durante tutta la storia della Chiesa; tutti coloro che hanno diretto e guidato egregiamente le più illustri diocesi; e quelli che durante ogni generazione sono stati messaggeri della parola divina con la parola o con i loro scritti; e quali furono e quanti e in quale periodo di tempo coloro che per desiderio di novità, dopo essersi spinti il più possibile nell’errore, sono diventati interpreti e promotori di una falsa dottrina e come lupi crudeli hanno spietatamente devastato il gregge di Cristo;
2. e inoltre le sciagure che si sono abbattute su tutta la nazione degli Ebrei subito dopo l’insidia ordita contro il nostro Salvatore; e con quanti e quali mezzi e in
quali tempi fu combattuta da parte dei Gentili la parola divina; e gli uomini grandi che secondo le circostanze sono passati per difenderla attraverso dure prove di sangue e di torture; ed ancora le testimonianze del nostro tempo e la misericordia e la benevolenza del nostro Salvatore verso tutti noi: io mi sono proposto di mettere per iscritto, e non posso cominciare senza parlare subito degli inizi dell’economia del nostro Salvatore e Signore Gesù, il Cristo di Dio.
3. Ma l’argomento richiede da parte dei benevoli lettori indulgenza nei miei riguardi, perché confesso che è superiore alle mie forze il portare a termine in modo completo e perfetto quanto mi propongo, e perché sono il primo a trattare questa cosa e a incamminarmi, per così dire, in una via deserta e imbattuta.
Prego il Signore di assistermi con la sua potenza, e quanto agli uomini che mi hanno preceduto nella stessa via, non mi sarà assolutamente possibile seguirne le semplici tracce, ma mi serviranno solo come piccoli indizi i racconti parziali che, chi in un modo, chi in un altro, ci hanno lasciati sui loro tempi alcuni scrittori.
Le loro parole, come fiaccole in lontananza o come le grida di coloro che dall’alto di una torre, stando in vedetta, danno indicazioni, mi diranno dove io debba passare e dirigermi, perché il mio racconto proceda senza errori e pe-ricoli.
4. In conseguenza di ciò, io sceglierò tutte quelle cose ricordate qua e là da loro e che riterrò utili per l’opera che mi sono proposto e come da prati spirituali cogliendo i passi utili degli antichi scrittori, nella mia esposizione storica cercherò di inserirli in modo organico e sarò ben lieto di salvare dall’oblio le successioni se non di tutti, almeno dei più illustri apostoli del nostro Salvatore, appartenenti alle Chiese più importanti e che vengono ricordate anche oggi.
5. Io ritengo molto necessario intraprendere questa fatica per realizzare questo mio proposito, giacché fino a questo momento nessuno degli scrittori ecclesiastici, che io sappia, si è preoccupato di comporre un’opera di tal genere. Io spero che apparirà utilissima a coloro che apprezzano l’importanza della storia.
6. Del resto nel mio libro intitolato “Canoni dei tempi” ho già dato un riassunto degli argomenti che intendo trattare ora nel modo più completo.
7. Come ho detto sopra, la mia trattazione avrà inizio dall’economia e dalla teologia di Cristo che sono troppo elevate e grandi per l’intelletto dell’uomo.
8. In realtà chi vuole affidare alla scrittura l’esposizione della storia ecclesiastica, deve risalire fino agli inizi dell’economia di Cristo, perché è da Lui che noi abbiamo avuto il privilegio di derivare il nostro nome, e questa economia è più divina di quanto a molti non sembri.

Continua ….STORIA ECCLESIASTICA – EUSEBIO DI CESAREA.pdf

STORIA ECCLESIASTICA Eusebio di Cesareaultima modifica: 2013-03-04T18:07:00+01:00da meneziade
Reposta per primo quest’articolo